Trasform-azione vera: il Fare e l’intelligenza creativa in azienda

Come e perché addormentiamo la nostra intelligenza creativa in  azienda? L’intelligenza creativa in azienda è sicuramente un aspetto del pensiero, ma non solo. Proviamo a pensare al nostro lavoro, alla nostra giornata e normale ruotine quotidiana… sapete che possiamo identificare azioni, gesti, atteggiamenti e forme di pensiero creativo in tutte le nostre mansioni?  Quando?  Ogni qualvolta quello che agiamo esula dal consueto e dall’ordinario, magari associando elementi prima non connessi tra loro e trovando soluzioni innovative e non ovvie. L’intelligenza creativa appartiene a tutti Facciamo alcuni esempi: un insegnante quando, per trasmettere in modo efficace i concetti ai propri alunni inventa modalità nuove e originali, mantenendosi allineato al programma ma non alla didattica tradizionale, oppure uno store manager che, per “spingere” un nuovo prodotto, allestisce una vetrina in modo inconsueto ma accattivante, ad un manager che di fronte a una problematica complessa ha un’illuminazione e trova una soluzione alternativa…  Guilford (1950) definisce la creatività come “la capacità di produrre elementi ideativi in elevato numero e in modo variato e di carattere inconsueto, di introdurre miglioramenti nella situazione, anche in assenza di un reale problema”. La creatività è quindi la capacità di mettere insieme elementi prima separati tra loro, in modo nuovo, originale, … Leggi tutto Trasform-azione vera: il Fare e l’intelligenza creativa in azienda