Loading
  • Il metodo

    TRASFORM-AZIONE VERA: il FARE e il Cibo che dà energia

    • Come scegliere il giusto cibo che dà energia?
    • Perché ti senti stanco quando mangi certi cibi?
    • Come e quando dobbiamo mangiare?
    • Cosa dobbiamo mangiare per sconfiggere la stanchezza? 

    Queste sono solo alcune delle frequenti domande che emergono durante il percorso Energyogant in azienda.

    A tal proposito, per introdurre l’argomento la storia di Novak Djokovic calza a pennello:

    Prima di modificare l’alimentazione, Djokovic soffriva di cali energetici e non riusciva ad accedere all’élite del tennis che tanto sognava:

    “Avevo le capacità, il talento e la motivazione. Avevo le risorse per sperimentare ogni genere di allenamento fisico e mentale concepito dall’uomo, nonché i medici migliori del pianeta a mia disposizione. Mi allenavo nel modo giusto, giocavo nel modo giusto ma a frenarmi era qualcosa che non avrei mai sospettato: mangiavo nel modo sbagliato”.

    Poi provò la nuova alimentazione e cambiò tutto:

    Ogni mattina al risveglio mi accorgevo di essere diverso da prima, di sentirmi sano e forte come quando ero un bambino. Saltavo giù dal letto pronto ad affrontare la giornata. Da parte mia mi sentivo lucido, vigile e pieno d’energia.”

    La vita di Novak era cambiata semplicemente cambiando le sue abitudini alimentari, trasformandolo in 18 mesi nel migliore tennista nel mondo. 

    Novak Djokovic è un tennista professionista conosciuto come uno dei migliori giocatori della storia.

    Ciò che sicuramente emerge è che se vuoi aumentare le tue energie ed allo stesso sentirti meno stanco, il segreto è cambiare le tue abitudini alimentari.

    Il processo di digestione richiede un dispendio di energia (termogenesi indotta dalla dieta), più o meno elevato a seconda di quali e quanti cibi hai assunto.

    Più tempo il tuo fisico trascorre a processare gli alimenti che hai ingerito, più è elevato il dispendio di energia (e la tua conseguente sensazione di stanchezza).

    Il cibo che non dà energia 

    La cosa fondamentale da ricordarsi è che le abitudini formano il carattere ed influenzano la vita di una persona. La maggior parte delle persone crede che la causa di bassa energia sia dovuta a stress, troppo lavoro o una vita impegnativa. Quando inizi la trasformazione delle tue abitudini, ti sentirai più energetico, più vitale, insomma una persona migliore.

    Se cambi il modo in cui mangi, la tua vita cambia.

    Per es.: Se mangi pane e pasta tutti i giorni, inizierai a sentirti stanco e pesante.

    Se sostituisci pane e pasta con verdure e proteine, ti sentirai più energetico, leggero e forte.

    Se crei cattive abitudini, spesso inconsapevolmente, non solo ti sentirai stanco e senza energie, ma a lungo andare avrai problemi di salute.

    Vediamo insieme alcuni cibi che tolgono energia:

    Zuccheri Raffinati e Dolci

    Negli ultimi 50 anni grazie alla diffusione dei supermercati e all’industrializzazione alimentare, c’è stata una vera e propria esplosione del consumo dei dolci. Il problema è che il corpo umano non è in grado di gestire troppa assunzione di zucchero. Quando si mangiano cibi zuccherati, l’attività dell’oressina (neurotrasmettitore importante nella regolazione del ritmo sonno-veglia e dell’appetito) diminuisce. Questo fa si che l’attività del metabolismo diminuisca provocando stanchezza e sonnolenza.

    Dietro ogni zuccherino si nasconde un ladro di energia.

    Studi fatti sui topi hanno portato alla luce che l’oressina aumenta l’attività del metabolismo, rendendo le persone più attive. Quindi, abbiamo tutto l’interesse di mangiare pochi cibi zuccherati se vogliamo vivere una vita attiva.

    Prodotti Con Glutine solo per le persone intolleranti

    Il glutine si trova in:

    • Frumento; Tutti i prodotti prodotti con farine bianche come pane, pizza, pasta.
    • Orzo; Biscotti, zuppe, pane, pizza, pasta.
    • Segale; Pane, grissini, crackers.
    • Farro; Zuppa.
    • Spelta; Farine per dolci.

    Inoltre, si trovano nella maggior parte dei prodotti processati perché è un fondamentale ingrediente per legare gli impasti. Quando mangi un piatto di pasta o pane, il glutine all’interno lega le particelle alimentari durante la digestione. Il risultato è una digestione lenta che consuma molte energie. In altri termini, il glutine causa stanchezza e sonnolenza, ma solo per chi è davvero intollerante. Altrimenti il glutine è un prezioso apporto proteico nutritivo del cereale. 

    Cibi “Spazzatura”

    In breve, tutto quello che trovi nei Fast Food come il McDonald’s. Dal cibo alle bevande, questo tipo di ristorazione offre cibi con un elevatissimo numero di calorie difficili da digerire. La maggiore parte delle persone è attratta dalla convenienza, ma non c’è nutrimento nel mangiare spazzatura. L’unica cosa che offrono è un elevatissimo numero di calorie difficilmente digeribili, e gli effetti non potranno che metterci al tappeto.

    Fritture

    I cibi fritti sono molto calorici e quindi poco digeribili. Però, una persona in buona salute, può, una volta ogni tanto, consumare alimenti fritti. Uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food del 2011, dimostra che la cottura in olio riduce il carico glicemico degli alimenti, ovvero diminuisce la capacità di rilasciare zucchero nel sangue, aiutando il girovita. L’importante, come sempre, non esagerare.

    Coca Cola e Caffè 

    Nonostante i benefici del caffè (la Coca Cola non ha benefici), se ti senti stanco, rimuovilo completamente. Il caffè dà una falsa sensazione di energia sotto forma di stimolante grazie alla caffeina. Tuttavia, dopo una breva spinta energetica, la persona si sente stanca o perfino addormentata. Infatti la caffeina genera una sensazione di stanchezza continua. Perché? L’adenosina, il neuro trasmettitore che causa stanchezza, viene bloccato dalla caffeina. Sebbene la caffeina prevenga l’adenosina di raggiungere il cervello — facendoci sentire stanchi — non blocca il corpo dal produrla. Quindi, quando l’effetto della caffeina svanisce, l’eccesso di adenosina ti rende stanco e sonnolente. Questo “ciclo vizioso” è responsabile per la dipendenza da caffeina. Inoltre, tra i suoi effetti negativi riscontriamo una sensazione di disidratazione, nonché fonte di stanchezza. Se non puoi farne a meno, prova a ridurre la quantità di caffè ad una tazzina di espresso la mattina ovviamente senza zucchero. La prima settimana ti sentirai frastornato, e questo è normale mentre il cervello ribilancia i valori chimici scombussolati dalla caffeina. Ma poi, gusterai l’infinita energia vitale del tuo corpo.

    Una nota di avvertimento; l’interruzione di caffeina ha seri effetti:

    • Mal di testa.
    • Sonnolenza.
    • Sentirsi tristi.

    Si consiglia di iniziare “la dieta dal caffè” durante una settimana che non si hanno impegni importanti. I sintomi si fanno sentire generalmente nella prima settimana, dopo di che ti sentirai più energetico e meno sonnolente.

    Una valida alternativa è di sostituire il caffè con il tè. il tè generalmente è basso in caffeina e alto in antiossidanti. La bassa quantità di caffeina aiuta la persona dipendente dal caffè a darci un taglio, mentre gli antiossidanti purificano il corpo.

    Inoltre, bere il tè durante la giornata migliora la vigilanza e le prestazioni senza nessuna controindicazione.

    Farina Bianca, Cereali e Derivati

    Per la  maggior parte degli italiani, i nostri pasti rispecchiano una piramide alimentare non sempre corretta, in cui partendo dal basso troviamo:

    • Pane, cereali, riso e pasta
    • Verdura e frutta
    • Latticini, carne e pesce
    • Grassi, oli e dolci

    Questa alimentazione, per quanto sana possa sembrare, è molto lontana da ciò di cui avremmo bisogno per essere in ottima salute e avere il giusto apporto di energie, non di stanchezza. Una dieta equilibrata prevede il consumo di prodotti da farina integrale invece che di farine bianche. Il motivo è che il glutine, trovato nelle farine bianche, è uno dei nutrienti più infiammatori responsabile per irritazioni all’intestino. Inoltre, il glutine essendo una “proteina appiccicosa”, può anche interferire con la digestione mescolando insieme le particelle alimentari. Questo crea “extra” lavoro per lo stomaco durante la digestione portando via risorse ed energie.

    Tra l’altro è risaputo che i cibi ricchi di glutine, non fanno altro che accrescere insulina e serotonina nel nostro organismo. Cosa accade? Le cellule finiscono per essere sature di grassi, senza mai riuscire a smaltirsi. In altre parole, la persona ingrassa. Questi depositi diventano un abitacolo pericoloso per metalli pesanti e tossine.

    La conseguenza è che nonostante il consumo di cibo non saremo altro che stanchi e deboli.

    Se si sostituiscono i prodotti contenenti farine bianche con frutta, verdura, formaggi, carni o pesci, ti sentirai più energico.

    Il cibo che dà energia

    Aumentare la quantità di verdura e vegetali, privilegiando quelli crudi (come l’insalata) che essendo alimenti “vivi” apportano una quantità elevata di energia e aumentano il benessere psicofisico.

    Ricordati che più la tua digestione avviene in tempo rapido, più permetti al tuo fisico di limitare la durata di una delle attività che richiede il più alto consumo di energia.

    Inoltre, se si fa una leggera attività fisica è meglio consumare più proteine invece di carboidrati.

    Le proteine sono facilmente digeribili e possono svolgere la stessa funzione energetica dei carboidrati.

    Le proteine si trovano in grandi quantità in carne, legumi, latte e derivati, frutta secca, zucca, uova, uova di pesce, pesce.

    Spesso si trascura l’acqua perché dimentichiamo che è l’elemento più prezioso per il corpo umano.

    L’acqua svolge una funzione di pulizia dell’organismo inoltre che idratante.

    Non può esserci energia senza un’idratazione abbondante o con un organismo ostruito da impurità che faticano ad essere eliminate. Il segreto è bere prima di avere sete, tendenzialmente almeno 8 bicchieri al giorno. Se senti lo stimolo della sete, il tuo corpo è già disidratato. Bevi regolarmente durante il giorno, prima ancora di avere sete.

    È consigliato bere un’ora lontano dai pasti perché l’acqua che assumi quando mangi, diluisce i succhi gastrici, interferendo sul processo di digestione

    Queste semplici abitudini permettono di affrontare ogni giorno con grande energiavitalità ed entusiasmo.

    Semi di Chia

    Comunemente conosciuti come i “semi della forza”, usati dai corridori e guerrieri Maya più di 1.000 anni fa, migliorano le prestazioni e la resistenza. Contengono i nutrienti essenziali per sconfiggere la fatica:

    • 20% di proteine.
    • 37% di fibre.
    • 20% in Omega-3.

    Le proteine e le fibre mantengono gli zuccheri nel sangue stabili, e gli omega-3 combattono le infiammazioni dei muscoli. Mantenere lo zucchero stabile nel sangue è importante per assicurare il normale apporto energetico al cervello. Mentre l’azione anti-infiammatoria degli omega-3 è importante per il recupero delle masse muscolari dopo sforzi eccessivi.

    Inoltre, i semi di chia contengono micro-nutrienti essenziali come:

    • Magnesio
    • Potassio
    • Fosforo
    • Calcio
    • Zinco
    • Rame
    • Ferro
    • Quercetina (Aiuta il ricovero della massa muscolare)

    I semi di Chia sono facili da digerire e versatili nel loro uso.

    Consiglio l’ammollo in acqua per farli germogliare, in questo modo rilasciano gli “enzimi inebitori” che proteggono i semi.

    Io li aggiungo alla mia colazione del mattino. Un altro modo è ridurli in gelatina con un minipimer, e poi usarli in varie ricette ad impasto come torte o aggiungerli allo yogurt.

    Anguria

    Il corpo umano è composto dal 60% d’acqua, per questo bisogna berne almeno 2 litri al giorno. Ovvio un po’ per tutti. Meno ovvio è il fatto che bere acqua non è sufficiente per il corpo, ma serve assorbire almeno il 20% di H2O dal cibo.

    L’essere lievemente disidratati, può causare affaticamento e dare giramenti di testa.

    L’anguria è costituita per il 92% d’acqua. Aiuta a prevenire la disidratazione, ha livelli significativi di vitamina A, B6, C ed è una buona fonte di energia. Consigliata ovviamente solo in stagione e guarda caso, è un frutto estivo. 

    Fagioli

    I fagioli hanno un grande valore nutrizionale, sono ampiamente disponibili e vengono in varietà che possono adattarsi al gusto individuale. Aggiungere i fagioli alla dieta è una necessità per combattere la stanchezza. Perché?

    • Hanno pochissimi grassi
    • Contengono molte fibre che stabilizzano lo zucchero nel sangue, il quale previene improvvise cadute di energia
    • Le proteine e i carboidrati sono bilanciati, rilasciando energia al corpo lentamente
    • Contengono magnesio che aiuta la circolazione del sangue
    • Contengono ferro che aiuta la distribuzione uniforme d’energie

    Noci

    Avete mai notato che le noci assomigliano ad un cervello umano? Uno scherzo della natura? O un suggerimento che le noci sono cariche di eccellenti nutrienti per il cervello? A parte la qualità dei nutrienti per il cervello, contengono proteine e carbroidati che forniscono energia stabile al nostro corpo.Il risultato è una mente più attiva e un corpo energetico. 

    Patate Dolci

    Patate dolci (carboidrati complessi) sono una fantastica alternativa a pane, pasta e riso (carboidrati raffinati) come fonte energetica perché rilasciano glucosio nel sangue lentamente offrendo livelli di energia più stabili. Le patate dolci sono tra i migliori carboidrati complessi che si possono mangiare essendo ricche di fibre, vitamina C, magnesio e ferro.

    Inoltre, l’alto valore di potassio aiuta a bilanciare gli elettroliti mentre si fa esercizio, e abbassano la pressione sanguigna. 

    Maca

    Conosciuto come il viagra del Perù, questo “ravanello esotico” a un effetto positivo sull’equilibrio ormonale, sui livelli di energia e la salute. La radice di maca solitamente è venduta in polvere, molto gustosa da aggiungere a frullati. Inoltre, essendo un “adattogeno”, aiuta a combattere lo stress e la depressione.  

    Uova

    Le uova sono una vera e propria “centrale elettrica” di energia grazie all’alto contenuto di proteine. La tiamina nelle uova aiuta a trasformare i carboidrati in energia che il nostro corpo può utilizzare mentre la vitamina B5 ne aiuta l’assorbimento. Inoltre, le uova sono ricche in leucina, un essenziale amminoacido per le funzione del glucosio nei muscoli, importante per atleti che fanno sport di resistenza.

    Bacche di Goji

    Le bacche di goji sono usate in Cina per più di 2.000 anni come medicina tradizionale cinese. Queste bacche rientrano nei super-cibi per le sue potenzialità energetiche 

    Sono ottime contro:

    • Diabete
    • Ipertensione
    • Raffreddore
    • Depressione
    • Colesterolo

    Queste bacche sono piccole ma molto nutrizionali, eccellenti da aggiungere ai frullati oppure per fare una tisana.

    Spirulina

    Un’alga che si trova in fiumi e laghi, assurdamente sana ma spesso trascurata o incompresa. Quando si guarda la composizione chimica della spirulina, non c’è da meravigliarsi che le persone che la consumano regolarmente abbiano un’abbondanza di energia.

    Banana 

    In uno studio fatto dalla US National Institutes of Health su un gruppo di ciclisti, si è scoperto che la banana offre “carburante” quanto una bevanda per sportivi, grazie ai contenuti di potassio, fibre, vitamine e carboidrati.

    Mangiare bene influenza il cibo che dà energia

    E’ sicuramente importante sapere “cosa” mangiare, ma è altrettanto importante conoscere “come” mangiare al fine di sincronizzare la frequenza degli alimenti con quella del nostro corpo.

    Si suggerisce di: mangiare lentamente, con consapevolezza, con un atteggiamento positivo, prestando molta più attenzione alla qualità che alla quantità.

    In passato, le persone si sedevano a tavola con tutta la famiglia prendendosi il tempo di mangiare. Solitamente c’era la donna che garantiva un’alimentazione sana e ricca di nutrienti con prodotti freschi, genuini e amorevolmente preparati. Tipicamente, non c’era molto a tavola ma la qualità era garantita.

    Oggi, la situazione è cambiata di molto. La vita moderna ci vede molto indaffarati. Nemmeno il tempo per pensare a come nutrire il nostro corpo in modo corretto, per mantenerlo sano da un punto di vista psicofisico. Ingoiamo tutto quello che ci propongono, hamburger, surgelati da friggere, merendine ipercaloriche, gelati, superalcolici, caramelle colorate per ogni gusto, perché siamo troppo pigri o annoiati per scegliere un’alimentazione veramente nostra. Mangiamo così molto spesso troppi cibi super calorici. 

    Ti è mai capitato di svegliarti stanco, anche dopo numerose ore di sonno?

    Spesso questo è il risultato di una cena troppo abbondante prima di andare a dormire. Invece di permettere al fisico di riposarsi durante le ore del sonno, viene forzato a “lavorare” (digerire) anche di notte. Un organismo che ha consumato energia tutta la notte non può svegliarsi fresco e riposato per affrontare la giornata con nuove forze. Per permettere al fisico di dare il massimo durante la giornata, dobbiamo rispettare i suoi “turni di lavoro”. È consigliato mangiare almeno due ore prima di andare a dormire. Questo aiuta il corpo a ripulirsi dalle impurità inoltre che ha riposarsi.

    Altro aspetto importante è dedicare tempo preciso al mangiare evitando di inquinare il momento del pasto con altre attività, come guardare la televisione o giocare con lo smartphone.

    Staccarsi da tutti i device e “ semplicemente” mangiare:

    • Dà un senso di tranquillità
    • Crea un rapporto intimo con il cibo il quale aiuta a dimagrire
    • Aiuta il corpo a ripulirsi e riposarsi

    Se non dai il corretto “carburante” al tuo corpo e la tua mente, ovviamente le prestazioni saranno scarse. A differenza della benzina della macchina che resta nel motore, il nostro cibo, la nostra benzina va direttamente in circolo, fino all’estremità della pelle.

    Ciò che mangiamo sono radiazioni: il nostro cibo consiste di quanti di energia”, ha affermato il dottor George W Crile di Cleveland in un congresso medico tenuto a Memphis il 17 maggio 1933
    (tratto da Autobiografia di uno Yogi di Paramahansa Yogananda)

    A Novembre, per esempio, ci addentriamo nell’autunno più colorato e a tratti nostalgico. Frutta e verdura di questa stagione dai colori straordinari amplificano le varietà cromatiche e le proprietà benefiche che aiutano il nostro corpo ad abituarsi gradualmente all’abbassarsi delle temperature. Il verde della verdura è spesso associabile al contenuto di clorofilla utile per regolare pressione sanguigna e colesterolo e sono un’ottima fonte di vitamina C, A e B, ma anche di ferro, acido folico e sali minerali come potassio e magnesio. I frutti arancioni sono solitamente cibi ricchi di carotenoidi pigmenti da cui il nostro organismo riesce a sintetizzare la vitamina A.

    Se ti concentri nel creare abitudini alimentari con cibo che ti dà energia invece che solo piacere o convenienza, ti sentirai energetico e forte tutto il giorno.

    Il corpo umano è una meravigliosa macchina, ma per il suo corretto funzionamento ha bisogno di ottimo carburante sotto forma di cibo. Quando il corpo umano ha tutto quello che gli serve costantemente è in grado di potenziare la vita di una persona. Questa persona non si sentirà mai stanca, neanche dopo lunghe ore di lavoro o momenti di intenso stress. Anzi, il suo corpo reagirà con enorme vigore.

    Quando una persona si sente stanca, generalmente dà colpa allo stress, una vita frenetica o troppo lavoro.

    Raramente si considera la dieta… O meglio i cibi che compongono la dieta. Il cibo è energia, il cibo dà energia e la scelta dei cibi più energetici può migliorare la vitalità di una persona.

    Volersi bene significa alimentarsi con prodotti freschi, biologici, per lo più vegetali e di stagione, praticare uno sport che ci appaghi con regolarità e occuparsi della propria sfera emozionale ogni giorno riscoprendo il contatto e la relazione con la natura che siamo. 

    Se ti sei perso i precedenti articoli ecco i link:

    IL DIRE E LA COMUNICAZIONE EMPATICA E POTENZIANTE

    IL DIRE E L’AVERE SUCCESSO IN AZIENDA E NELLA VITA

    IL DIRE E IL RISPETTARE LE REGOLE IN AZIENDA E NELLA VITA

    IL DIRE IMPLICA IL VERBO SBAGLIARE

    IL FARE E LA ROUTINE DEL MATTINO

    IL FARE E LA MIA ROUTINE QUOTIDIANA

    Se invece sei alla ricerca di un supporto, puoi contattarci e saremo felici di poterti accompagnare nello sviluppo del benessere organizzativo e dello sviluppo umano in  azienda, attraverso il metodo Energyogant di myHARA, concreto e misurabile

    Simona Santiani 3387438166 – info@myhara.it

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply