Loading
  • Il metodo

    Seguire la rotta con la forza della gentilezza

    Quanto ci è difficile immaginare il futuro oggi?

    E, concretamente, che importanza ha in questo momento?

    Ora è il tempo dell’assimilazione e dell’integrazione. 

    Non c’è più urgenza, c’è presenza. 

    Dovremmo averlo non solo capito, ma compreso. Comprendere è un gradino più su del capire. Cum prendere, da latino, prendere con Sè, nel senso di fare nostro, integrarlo. Nella mente, nell’atteggiamento, nelle emozioni ecc.

    Comprendere significa anche  preservare ciò che di positivo abbiamo scoperto di noi in questa rivoluzionaria epoca.

    Cogliere la fragilità e la solitudine e trasformali in fiducia e connessione.

    Una connessione che mette in rete le persone, attraverso il riconoscimento delle emozioni provate e la consapevolezza che noi non siamo le nostre emozioni.

    Scoprendo che la complicità e la forza sono potenti solo quando abbandonano il lamento a favore della proattività.

    Una proattività qualitativa più che quantitativa.

    Nella proattività qualitativa è compresa l’attività pro = per l’altro, il riconoscere il disagio, l’ascolto della necessità, l’opportunità di cogliere cosa si è imparato, il condividere come poter fare diversamente e provare a farlo realmente, condividendo come ci si sente.

    Nella proattività qualitativa è compresa la gentilezza e la pazienza come forza di apertura al nuovo, come spinta a scoprirci nuovi e diversi e a lasciare aperto sempre il campo delle infinite opportunità.

    La gentilezza e la pazienza come “spazi sacri e virtuosi” = sacrum facere  per se stessi e per gli altri. 

    La trasformazione e il cambiamento spesso arrivano inaspettati.

    Ed è nel momento che si manifestano che essere presenti, disponibili ad accogliere, imparare ed integrare ci permette di trasformare la nostra gentilezza in forza.

    Gentilezza nei nostri confronti e nei confronti dell’evento stesso.

    Di questo e di altro abbiamo parlato con Silvia Guidi, Diversity&Inclusion & People Care SORGENIA ITALIA spa, azienda nel settore dell’energia rinnovabile e sostenibile.

    Se siete interessati ai concetti di sostenibilità, accettazione, flessibilità, e supporto vi invitiamo all’ascolto del terzo episodio di Pixidis: direzioni in mare aperto, il primo podcast di myHARA che attraverso il confronto, la connessione e spunti di collaborazione fra le aziende, vuole sostenere e aprire un varco nella visione di chi ogni giorno è chiamato a tracciare nuove rotte aziendali.

    ENERGYOGANT

    Il metodo Energyogant concreto e misurabile, ha come intento il miglioramento e il sostegno dell’energia personale anche nei momenti di alto impatto lavorativo.

    E’ suddiviso in 4 macro aree all’interno delle quali vengono forniti strumenti e feedback per sviluppare energia, creatività, concentrazione e vitalità nel singolo, migliorando il  benessere organizzativo.

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply