Esercita l’attenzione in ogni momento
La persona più influente che ti parla tutto il giorno sei tu stesso, quindi dovresti stare molto attento a quello che dici a te stesso! Zig Ziglar
E’ possibile meditare in ogni momento, per esempio quando siete in coda al supermercato, in attesa della metropolitana, o sulla battigia della spiaggia di Rimini…
- Chiudi gli occhi un momento e porta l’attenzione al tuo respiro: osserva l’aria fresca che entra dalle narici e l’aria tiepida che esce.
- Osserva in quale punto del corpo percepisci maggiormente il tuo respiro e mantieni li la tua attenzione.
- Inizia a prestare attenzione anche ai suoni che ci sono intorno a te: voci, macchine, allarmi che suonano e rumori, alcuni vicini e altri lontani.
- Concentrati sul suono che senti più vicino per qualche istante, e ritorna con l’attenzione al tuo respiro; inspira ed espira 3 volte.
- Concentrati sul suono che senti più lontano per qualche istante, e ritorna con l’attenzione al tuo respiro; inspira ed espira 3 volte.
Ritorna a sentire nelle narici come l’aria entra fresca e fuorisce più tiepida. Per ogni suono osserva come arriva, se è insistente, leggero, lieve o divertente… Se la sensazione che provi è piacevole o ti disturba… Osservala semplicemente, senza giudicarla.
Se il fastidio aumenta respira profondamente e osserva se la percezione del suono è cambiata. Il respiro è come un’ancora che ci permette di rilassarci e di essere più presenti.
No Comments