Loading
  • Il metodo

    Mantra in Azienda: Come Le Parole Possono Trasformare l’efficacia dei tuoi collaboratori

    Mantra è una parola sanscrita che deriva dalle radici: man, che significa “mente” o “pensare”, e trai, che significa “proteggere”, “liberare da”.

    Pertanto i mantra sono strumenti della mente, o meglio ancora strumenti per liberare la mente.

    I mantra racchiudono e diffondono potenti vibrazioni sonore in grado di equilibrare energie e purificare la mente. 

    Per tanti anni, nei miei studi (vedi Louise Hay, ma anche i classici della letteratura come Cesare Pavese, David Thoreau passando per Samuel Beckett e Francis Scott Fitzgerald che hanno sempre utilizzato frasi motivazionali in grado di incoraggiare chi stava tentando di portare in atto un progetto ed era in cerca di ispirazione) ho approfondito il potere dei mantra o “frasi di potere”, come è più occidentalmente accettata la definizione.

    Ne ho sempre compresa razionalmente l’efficacia, ma non ero riuscita ad integrarla con la mia parte emotiva ed energetica, perché non “sentivo” il riscontro nel mio corpo fisico.

    Il click personale è avvenuto quando ho iniziato a praticare la ripetizione del mio mantra ogni giorno ed anche più volte al giorno, associandola ad un suono.

    Quello che inizialmente ho fatto, per assecondare la mia mente, è stato cercare un “mantra sonoro” che nella sua traduzione letterale rispecchiasse ciò di cui in quel momento avevo bisogno e l’ho fatto mio. Quello che ora sento quando lo recito è che il mio corpo diventa quel suono, riesco più facilmente ad armonizzare i miei stati d’animo quando sono preoccupata o agitata.

    La maggior parte dei mantra deriva il proprio valore principalmente dalla qualità del suono.

    Qual è la correlazione tra vibrazioni sonore, mantra e salute ed efficacia lavorativa?

    Le proprietà curative del suono e della musica sono note sin dall’antichità. In varie parti del mondo, da secoli, il suono, in particolare della voce, viene utilizzato per curare e guarire le persone. In epoca moderna, gli effetti terapeutici del suono furono scoperti dalla medicina nel 1896: alcuni generi musicali stimolavano la circolazione cerebrale e periferica, mentre altri influivano sulla lucidità mentale. Più recenti studi scientifici hanno dimostrato che determinate onde di suono hanno la capacità di attivare la guarigione cellulare quando rivolte su ferite del corpo e sono in grado di promuovere e velocizzare la guarigione.

    Cosa c’è di speciale nel ripetere una parola? E come può trasformare l’efficacia lavorativa?

    Il concetto è in realtà molto semplice: il suono è vibrazione. E tutte le cellule del nostro corpo vibrano. Tutto nell’universo è vibrante e ogni cosa segue un proprio ritmo. I nostri pensieri e sentimenti sono, in effetti, le vibrazioni del nostro corpo e della nostra coscienza.

    I modelli sonori influenzano anche l’acqua nel corpo, la secrezione degli ormoni, la cognizione, il comportamento e il benessere psicologico.

    Vista in questo modo, la nostra mente – la nostra psiche – è una collezione di suoni, ognuno vibrante alla propria frequenza, velocità e volume. Quello che i mistici e gli yogi sono stati in grado di scoprire è che, sostenendo una particolare vibrazione sonora per lungo tempo, la natura della mente e del corpo può essere in qualche modo trasformata, anche solo temporaneamente.

    Ogni musicista o regista è in grado di confermarci l’incredibile potenza dei suoni e la loro capacità di evocare stati d’animo, pensieri e emozioni. Se l’ascolto di una canzone può cambiare il modo in cui ci sentiamo e anche aiutare a guarire il nostro corpo, immagina la potenza di programmare un suono specifico nella nostra mente ripetendolo migliaia di volte con costanza e attenzione!

    Il mantra sostituisce il pensiero e migliora chiarezza ed efficacia mentale

    In un dato momento, la nostra attenzione può concentrarsi su un solo oggetto. Anche quando affermiamo di essere “multitasking”, ciò che stiamo facendo è solo cambiare molto rapidamente l’oggetto della nostra attenzione: questo è il motivo per cui il multitasking è in realtà dispersivo e inefficace.

    Un mantra sostituisce 10.000 pensieri diversi con un solo pensiero – un pensiero che dà pace e consapevolezza. Ti permette di raccogliere la tua attenzione sparsa e unificarla, dandole così molta più potenza

    Un mantra sostituisce facilmente i nostri discorsi interiori, che sono la forma predominante del pensiero cosciente per la maggior parte delle persone.

    Gli effetti dei mantra si manifestano a vari livelli: fisico, mentale, emotivo, energetico e spirituale. Come esseri umani, siamo soprattutto creature che utilizzano la parola, un potente mezzo che attinge alle energie e alle idee latenti nella psiche. Ecco quindi dimostrato come il suono abbia un forte potere sulla mente e sul cuore, essendo capace di influenzare il livello subconscio e conscio di raggiungere la profondità dell’animo umano.

    I primi benefici che si registrano sono un piacevole stato di rilassamento, un profondo senso di pace, di calma e di leggerezza. Infatti, i mantra aiutano a ridurre l’ansia, le tensioni e lo stress e ad avere più consapevolezza e fiducia. Con la pratica diminuiscono i pensieri negativi e si vedono le cose in modo più positivo.


    Se ci troviamo di fronte a un problema, piuttosto che analizzare la situazione razionalmente, può essere molto più utile cantare regolarmente un mantra.Il suono del mantra ha la capacità di cambiare la struttura energetica della mente e dissolve il nostro ostacolo.

    Al contrario, pensare al problema può rafforzarlo. Ripetere un mantra per un lungo periodo equivale a togliere dalla mente ogni pensiero o impressione negativa. Una mente che, invece, non viene pulita con i mantra avrà poche possibilità di avere la chiarezza che occorre per creare uno stato di pace psicologica e per favorire la crescita spirituale

    La pratica del mantra nasce dalla consapevolezza che l’ego richiede sempre qualcosa da fare e nuovi obiettivi per soddisfare il suo bisogno di agire e ottenere. La mente è costantemente attiva e per assecondare la sua natura gli diamo qualcosa da fare, la discipliniamo con la pratica del mantra.

    In questo modo la mente, invece di perdersi in monologhi inutili e ripetitivi, riflesso dei semi annidati nel subconscio, viene assorbita dal suono del mantra.

    Si racconta di un sadhu, un asceta, che ottenne il potere di contattare un demone. Il demone gli disse: ”Devi darmi sempre qualcosa da fare, altrimenti ti mangerò vivo!” Il sadhu cominciò a dare compiti e lavoro al demone, ma ben presto non sapeva più cosa fargli fare e iniziò a spaventarsi, il demone prima o poi si sarebbe fermato e l’avrebbe mangiato. Così andò da un santo per avere un consiglio e questo gli disse: “Non avere paura. Pianta nel tuo giardino un palo alto almeno 12 metri e ordina al demone di andare continuamente su e giù dal palo, questo lo terrà occupato e non potrà mangiarti!

    Questo è ciò che fa il mantra con la nostra mente: è il palo col qual il demone/mente viene tenuto occupato.

    Riporto qui anche uno studio pubblicato nel 2016 e condotto dai ricercatori dell’Università di Harvard. Si tratta di uno dei più grandi studi su popolazione mai stati fatti; fra le altre cose hanno osservato che le persone che frequentano la chiesa più di una volta alla settimana hanno una riduzione del 33% della mortalità per tutte le cause. Inoltre la popolazione nera aveva una riduzione della mortalità più alta rispetto alla popolazione bianca. Questo risultato pare dovuto al fatto che i neri in chiesa cantano molto più dei bianchi!

    I benefici dei mantra oggi

    Oggi, nell’era moderna, i benefici dei mantra sono infiniti: sono un vero e proprio strumento di aiuto, di protezione e consapevolezza per la mente che difficilmente sa fermarsi o trovare pace. Ogni mantra ha un tema ben preciso, ma generalmente la recitazione costante del mantra aiuta la mente dell’uomo moderno ad elevarsi dai bassi sentimenti di paura, rabbia, dolore etc, verso una nuova serenità e consapevolezza. I maestri Yoga chiamano spesso il mantra una pratica mentale “di spurgo”.

    Recitando il mantra, è abbastanza facile entrare naturalmente in stati di meditazione. Rispetto alla meditazione classica, il mantra è considerato una via più dolce, più “facile” (non per questo meno efficace), grazie alla semplicità della sua ripetizione e al fatto di poterlo portare con sé ovunque ci si trovi, ed in qualunque momento. 

    Nella tradizione Yoga ogni mantra ha uno scopo preciso di consapevolezza ed elevazione spirituale, ma i benefici più evidenti scegliendo la via dei mantra come pratica personale sono i seguenti: condurre la mente agitata al silenzio e al vuoto, guarire da disagi profondi, richiamare su di sé abbondanza, successo e la realizzazione personale.

    Vengono portati alla luce ed armonizzati tutti quelli che sono i comportamenti nocivi ed auto-distruttivi che ci si infligge, a causa di immagini (spesso non reali) create dalla mente, e si sviluppa la capacità di vivere la propria vita e le proprie emozioni con maggior distacco. 

    Benefici fisici della pratica di mantra: 

    • migliora la respirazione, perché recitando a voce alta il mantra, viene leggermente forzata l’espirazione. Tutto questo crea maggior equilibrio nel sistema ormonale e nervoso. 
    • il battito cardiaco rallenta, adeguandosi al suono prodotto. Questo riduce le tensioni e lo stress.
    • il suono profondo della voce stimola la respirazione addominale, che genera maggior rilassamento
    • si riattiva il sistema immunitario, digestivo e nervoso vegetativo,grazie a maggior ossigeno (e prana) introdotto con la recitazione ritmica. 
    • riduce lo stress a tutti i livelli. 
    • aumenta il metabolismo e migliora i processi di guarigione delle cellule 

    Benefici energetici/mentali della pratica di mantra

    • aumentano le capacità mnemoniche e di apprendimento e la concentrazione. 
    • rallentano le onde cerebrali e attivano la produzione di endorfine
    • donano libertà interiore e pace
    • riducono rabbia, ira, paure e altre emozioni negative
    • trasmettono emozioni positive, pazienza, sicurezza, serenità e fiducia.
    • favoriscono lo sviluppo della personalità e danno accesso al nostro potenziale creativo

     Benefici spirituali della pratica di mantra:

    • dissolvono Avidya, l’ignoranza, la radice di ogni sofferenza. Ignoranza è intesa come non-conoscenza della vera natura umana
    • dissolvono i vecchi schemi e credenze, lasciando fiorire ciò che ci sta più a cuore
    • aiuta a sviluppare il non-attaccamento, sia alle cose materiali, sia a persone, a tutto ciò che è impermanente
    • rimuovono blocchi e resistenze, conducendo verso l’equilibrio interiore
    • conducono alla conoscenza di Sé, e di ciò che è veramente importante nella vita
    • accendono la luce spirituale nel cuore del praticante. 

    La vibrazione del mantra è composta di diverse onde, di diversa natura, che raggiungono la mente e i nostri corpi emozionale e mentale, oltrepassando la barriera razionale.

    Noi tendenzialmente reagiamo ad onde di velocità media, ma non riusciamo a cogliere le onde lente e veloci. L’onda vibrazionale ha anche diverse qualità che sfuggono alla nostra percezione ordinaria, ma sono in grado di influenzare il nostro inconscio e il nostro subconscio, dove esistono le reali origini delle nostre sofferenze psichiche e fisiche. 

    Ecco perché il mantra è efficace ed è importante ripeterlo, anche se si è in preda al panico. Razionalmente non si arriva a calmare la mente, energeticamente si. 

    L’energia é sempre quell’aspetto della vita che non si vede, ma che influenza tutto di noi. La mente è energia diversa rispetto al corpo, ma é pur sempre energia, ergo può essere trasformata.

    A differenza di tante altre pratiche dello yoga, il mantra non necessita di particolare raccoglimento per essere recitato. Anzi, in passato mi è capitato spesso di usarlo (recitandolo mentalmente, ovviamente) mentre ero in coda, ferma al semaforo, o in sale di attesa; nelle più svariate condizioni della vita quotidiana. 

    Quali sono i benefici del mantra in azienda?

    In azienda siamo soliti pensare a frasi di potere più facilmente utilizzate a fini di marketing o commerciali, per lo più definite pay off o claim, in gergo pubblicitario, che hanno segnato la storia, in termini di brand identity di un’azienda. Basti pensare a Just do it di Nike.

    Ora pensa che se ha funzionato e continua a funzionare per la corporate communication quanto potrebbe essere più potente per la internal communication individuale e di team

    L’implementazione efficace di un mantra aziendale richiede che sia autentico e che rifletta realmente i valori e gli obiettivi dell’organizzazione. Solo così i dipendenti potranno identificarsi e trarre beneficio da esso.

    Frasi o parole ripetute regolarmente per influenzare il pensiero e il comportamento dei collaboratori possono portare una serie di benefici all’interno di un’azienda. Faccio alcuni esempi:

    1. Coesione del Team:
      • Un mantra condiviso può rafforzare il senso di appartenenza tra i dipendenti, creando una cultura aziendale più coesa. Quando tutti ripetono e si identificano con lo stesso messaggio, si sentono parte di un obiettivo comune.
    2. Focus e Chiarezza:
      • I mantra aiutano a mantenere il focus su ciò che è realmente importante. Ripetendo costantemente i principi o gli obiettivi chiave, i dipendenti sono meno propensi a distrarsi da compiti secondari.
    3. Motivazione e Positività:
      • Un mantra positivo può aumentare il morale e la motivazione dei dipendenti. Le parole hanno un grande potere e ripetere affermazioni positive può migliorare l’atteggiamento e l’energia lavorativa.
    4. Decisioni Allineate ai Valori:
      • Quando un mantra è basato sui valori fondamentali dell’azienda, esso può guidare le decisioni a tutti i livelli, assicurando che le azioni siano sempre in linea con la missione aziendale.
    5. Riduzione dello Stress:
      • Similmente alla meditazione, la ripetizione di un mantra può avere un effetto calmante, riducendo lo stress e l’ansia. Questo può tradursi in un ambiente di lavoro più sereno e produttivo.

    Quali sono i principali ostacoli per l’utilizzo dei mantra in azienda?

    Nonostante i numerosi benefici, rendere i mantra aziendali davvero utili e efficaci può essere difficile per diverse ragioni, di cui ho cercato di estrapolare le maggiori:

    Mancanza di Autenticità:

    1. Se il mantra non riflette realmente i valori e la cultura dell’azienda, risulta vuoto e privo di significato. I dipendenti possono percepirlo come una trovata di marketing anziché come una guida sincera, riducendone l’efficacia.
    2. Imposizione dall’Alto:
      • Quando un mantra è imposto dalla dirigenza senza il coinvolgimento dei dipendenti, può essere percepito come distante o estraneo. Senza il contributo e l’adozione da parte di tutti, è difficile che un mantra venga interiorizzato e applicato.
    3. Eccessiva Astrattezza:
      • Se un mantra è troppo vago o generico, può essere difficile per i dipendenti capire come applicarlo nella pratica quotidiana. Un mantra efficace deve essere specifico e direttamente collegato alle azioni e agli obiettivi aziendali.
    4. Cambiamenti Frequenti:
      • Cambiare spesso il mantra o adottare nuovi slogan può confondere i dipendenti e diluire l’impatto del messaggio. La coerenza è fondamentale per costruire un’identità aziendale solida.
    5. Disconnessione con la Realtà Operativa:
      • Un mantra che non tiene conto delle sfide e della realtà quotidiana dei dipendenti rischia di essere ignorato. Se i dipendenti vedono una discrepanza tra il mantra e la loro esperienza lavorativa, è probabile che smettano di prenderlo sul serio.
    6. Comunicazione Inefficace:
      • Se il mantra non è comunicato in modo chiaro e costante, può passare inosservato o essere frainteso. È essenziale che tutti i membri dell’azienda comprendano e abbiano accesso al significato del mantra.
    7. Mancanza di Esempio dai Leader:
      • Se i leader aziendali non vivono e incarnano il mantra nei loro comportamenti e decisioni, i dipendenti non avranno motivazione a seguirlo. Il mantra deve essere visibile a tutti i livelli dell’organizzazione.
    8. Resistenza al Cambiamento:
      • Introdurre un mantra può incontrare resistenza, specialmente in aziende con una cultura consolidata o dove i dipendenti sono abituati a un modo di fare le cose. Senza un processo di cambiamento ben gestito, è difficile che un mantra prenda piede.
    9. Eccessiva Complessità:
      • Se il mantra è troppo lungo o complicato, i dipendenti potrebbero non ricordarlo facilmente o non riuscire ad applicarlo. Un mantra efficace deve essere semplice, chiaro e memorabile.
    10. Perdita di Significato nel Tempo:
      • Con il tempo, c’è il rischio che un mantra perda il suo impatto iniziale e diventi solo un’altra frase ripetuta senza riflessione. È importante rinfrescare periodicamente il significato del mantra e collegarlo alle nuove sfide e obiettivi dell’azienda.

    Per superare queste difficoltà, è essenziale che il mantra sia genuino, semplice, rilevante e supportato da azioni concrete. Deve essere parte integrante della cultura aziendale e vissuto quotidianamente da tutti, a partire dai leader. Solo così un mantra può diventare uno strumento utile e potente per guidare l’organizzazione verso il successo.

    Come rendere un mantra utile ed efficace in azienda

    L’unico modo per allinearsi a far si che la pratica del mantra sia efficace in azienda è considerare l’azienda esattamente come un individuo con il suoi lati: conscio e subconscio e metterli a confronto in un dialogo autentico che avvicini i rispettivi lati subconsci.

    E quella parte invisibile deve essere attivata per fare in modo che la recitazione di un mantra diventi strumento di crescita.

    Alcuni suggerimenti possono essere:

    Coinvolgere i Dipendenti nella Creazione del Mantra

    • Collaborazione: Coinvolgere i dipendenti nella definizione del mantra aiuta a garantire che esso rifletta i valori e le esperienze reali all’interno dell’azienda. Questo processo partecipativo favorisce un maggiore senso di appartenenza e impegno.
    • Raccogliere Feedback: Chiedere input ai dipendenti attraverso sondaggi, workshop o gruppi di discussione può aiutare a creare un mantra che risuoni con tutti.

    Mantenere il Mantra Semplice e Memorabile

    • Chiarezza: Il mantra dovrebbe essere breve, chiaro e facile da ricordare. Più è semplice, più è probabile che venga interiorizzato e utilizzato quotidianamente.
    • Focalizzazione: Concentrarsi su un concetto chiave o un obiettivo specifico piuttosto che cercare di coprire troppe idee.

    Collegare il Mantra alle Azioni Concrete

    • Esempi Pratici: Fornire esempi concreti su come il mantra può essere applicato nel lavoro quotidiano aiuta i dipendenti a capire come metterlo in pratica.
    • Integrazione con le Procedure: Assicurarsi che il mantra sia integrato nelle procedure aziendali, nei processi decisionali e nelle valutazioni delle performance.

    Monitoraggio e Adattamento

    • Valutazione Regolare: Monitorare l’impatto del mantra sull’ambiente lavorativo e sugli obiettivi aziendali per assicurarsi che rimanga rilevante e utile.
    • Adattamento: Essere pronti a modificare o aggiornare il mantra se le circostanze aziendali cambiano o se emergono nuove sfide.

    Fare Formazione Specifica

    • Workshop e Seminari: Organizzare sessioni di formazione che spiegano il significato del mantra e come può essere applicato nelle diverse aree di lavoro.
    • Mentorship: Creare programmi di mentorship dove i dipendenti più esperti possono guidare i nuovi membri su come vivere il mantra quotidianamente.

    Implementando queste strategie, il mantra aziendale diventa uno strumento potente per guidare il comportamento, motivare i dipendenti e allineare le attività aziendali con la visione e gli obiettivi strategici.

    Se sei interessato ad approfondire alcuni dei principali ambiti di ricerca e scoperte recenti, in merito al potere dei mantra in azienda, qui suggerisco 3 studi su tematiche specifiche

    1. Miglioramento del Benessere e della Motivazione:
      • Studio di Ryan e Deci (2022): I ricercatori hanno esaminato come le tecniche di mindfulness e di focalizzazione mentale, simili ai mantra, possano aumentare la motivazione intrinseca e il benessere dei dipendenti. I risultati suggeriscono che l’uso di frasi positive e pratiche riflessive può contribuire a una maggiore soddisfazione lavorativa e a un miglioramento dell’umore.
    2. Riduzione dello Stress e Aumento della Resilienza:
      • Ricerca di Bhagat et al. (2023): Questo studio ha analizzato come l’uso di tecniche di rilassamento, come i mantra, possa ridurre i livelli di stress e migliorare la resilienza dei dipendenti. I risultati indicano che la ripetizione di frasi motivazionali e riflessive può aiutare a gestire meglio lo stress e a sviluppare una maggiore capacità di affrontare le difficoltà.
    3. Incremento della Performance e della Concentrazione:
      • Studio di Smith e Anderson (2022): I ricercatori hanno esplorato l’effetto dei mantra sulla concentrazione e sulla performance lavorativa. Lo studio ha trovato che l’uso regolare di mantra aiuta a migliorare la focalizzazione e la produttività, grazie alla creazione di uno stato mentale più orientato agli obiettivi.

    Conclusione:

    Proprio perché il primo passo è sempre fare esperienza su di sé e coglierne l’efficacia, suggerisco di provare ogni giorno per almeno 21 giorni a recitare il mantra che ti propongo:

    ASATOMA, Un mantra molto attuale per stillare il succo della vita!

    Guidami

    dall’irreale al reale

    dall’oscurità alla luce

    dalla morte all’immortalità

    Asatoma Sad Gamaya

    Tamasoma Joytir Gamaya

    Mrtyorma Amrtam Gamaya

    https://www.youtube.com/watch?v=sGF6XCAOiKQFine

    Per ulteriori approfondimenti o percorsi di coaching in azienda  contattami direttamente:

    s.santiani@myhara.it – cell 3387438166 – www.myhara.it -www.energyogant.it

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply