Con lo smart working, ormai lo sappiamo,non abbiamo assistito solo allo spostamento del luogo lavorativo, ma alla trasformazione di dinamiche e alla creazione di nuovi approcci relazionali e di sistema.
Uno dei fattori vincenti per iniziare questo nuovo approccio è la flessibilità.
Flessibilità e agilità nei processi decisionali e la capacità di vedere e poi cogliere l’opportunità, e agire subito.
La rapidità nei tempi di scelta oggi fa la differenza e la capacità di reazione delle aziende, e di tutte le persone che le compongono, è parte integrante del processo di cambiamento.
Così come la volontà del fare, del provare, anche quando alcuni sono titubanti.
Andare oltre il senso di sicurezza, che cela a volte paure, e affidarsi al nuovo riscoprendo il senso della curiosità e della meraviglia che si cela in ogni nuova azione, schema o sistema.
Cogliere la possibilità di fare cose diverse, insistere per farle, e farne percepire il valore aggiunto alle persone fa parte oggi del bagaglio necessario di ogni Hr Manager.
Così come la vicinanza, il senso di sicurezza e l’apertura che sono valori imprescindibili ad ogni livello aziendale.
Per cogliere l’opportunità nel cambiamento è fondamentale la valorizzazione del tempo e l’assenza del lamento che si riscopre agendo, creando nuovi scenari. Sempre nella ricerca delle cose che piace fare veramente.
E nel dubbio? Fermarsi e respirare consapevolmente.
E’ nel respiro consapevole, che calma i pensieri vorticosi, che ci ritroviamo e rigeneriamo le nostre forze per sostenere le nostre direzioni.
Di questo, e di altro abbiamo parlato con Alberto Talu HR Director ISTITUTO GANASSINI FARMACEUTICI spa– Riprodurre la qualità dell’azienda farmaceutica nel settore cosmetico e garantire benessere e sicurezza ai consumatori è la mission di GANASSINI, azienda storica italiana dal 1870.
ti invito all’ascolto della nona puntata di Pixidis: direzioni in mare aperto, il primo podcast di myHARA che attraverso il confronto, la connessione e spunti di collaborazione fra le aziende, vuole sostenere e aprire un varco nella visione di chi ogni giorno è chiamato a tracciare nuove rotte aziendali.
ENERGYOGANT
Il metodo Energyogant concreto e misurabile, ha come intento il miglioramento e il sostegno dell’energia personale anche nei momenti di alto impatto lavorativo.
E’ suddiviso in 4 macro aree all’interno delle quali vengono forniti strumenti e feedback per sviluppare energia, creatività, concentrazione e vitalità nel singolo, migliorando il benessere organizzativo.
No Comments