Loading
  • Il metodo

    La prima risorsa di diversità ed inclusione in azienda sei tu

    diversità ed inclusione in azienda

    Seconda parte (la prima parte dell’articolo la puoi leggere qui)

    La  gestione dello stress, o gestione dell’energia personale, è intrinsecamente collegata al concetto di diversità e inclusione in azienda e alla responsabilità che abbiamo di osservare, conoscere e rendere manifeste le nostre parti opposte, integrandole e armonizzandole tra loro.

    Lo stress è positivo quando è il “motore”, la “scintilla” che ci spinge a trovare il modo giusto, per noi, per andare oltre alla persona (maschera) che siamo e al ruolo che ricopriamo, riconoscendo  l’importanza di valorizzare, noi per primi, la nostra diversità ed inclusione in azienda e nella vita.

    Solo in questo modo impariamo a superare il conflitto interno. 

    Il conflitto interno non è altro che la distanza che si crea tra le nostre due energie (maschile e femminile) quando in azienda, o nella vita, diamo espressione più all’una che all’altra.

    C’è uno scollamento che crea frustrazione, al di là del gender. 

    Il genere è l’insieme delle prestazioni, della mascolinità o della femminilità che ci si aspetta da individui che possiedono determinati organi.

    Secondo la dott.ssa Amanda Solomon Amorao, viviamo in un

    “… sistema di relazioni di genere e ideologie in una cultura specifica ed in un periodo storico specifico che detta esso stesso cosa significa essere uomo o donna. La gerarchia di genere influenza ed è influenzata dalle ideologie dominanti e rispetta e fa rispettare le istituzioni sociali. Il determinismo biologico rafforzato dalle istituzioni sostiene il dominio degli uomini sulle donne (patriarcato)”.

    Ma la nostra energia è UNA e va ricercata e nutrita nella diversità, che ci appartiene.

    Abbiamo visto l’estate scorsa l’energia dei numeri UNO

    Il Tao cinese ci insegna che l’Energia è Una e che, nell’esperienza umana, appare come dualità: Yin e Yang, femminile e maschile.

    Non esiste la conoscenza di una polarità, senza considerare l’altra

    L’energia maschile ha a che fare con il manifesto, l’essere, mentre l’energia femminile fluisce in ciò che non si vede, il non essere.

    L’energia maschile si manifesta nel modo in cui operiamo verso il nostro mondo esterno e si esprime con l’azione, la forza, il movimento e la fermezza. 

    L’energia femminile è espressa nel modo in cui operiamo verso il nostro mondo interiore e rappresenta la fluidità, la creatività, la sensibilità, l’introspezione ed il nutrimento.

    L’uomo e la donna hanno in Sé entrambe queste energie che  sono profondamente connesse: la crescita dell’una promuove l’altra.

    Questo è a fondamento della valorizzazione della diversità e dell’inclusione in azienda.

    Ciò sta nella natura delle cose. Non vi è antagonismo tra di esse. 

    Anche il nostro cervello, pur essendo uno ha in sé la complementarietà di 2 forze: 

    • l’emisfero sinistro è più abile nella capacità di sviluppare operazioni logiche, linguaggio, e gli spettano compiti analitici come l’espressione e la comprensione del linguaggio, l’analisi dei dettagli, il ragionamento simbolico, razionalità, maturità, passionalità, memoria numerica, conoscenza delle regole, il pensiero lineare (una frase per volta), la ricerca logica di una soluzione;

    Da qui generiamo forme di energia maschile.

    • l’emisfero destro è responsabile della riduzione dei riferimenti spazio-temporali, quindi disegno geometrico, lettura di mappe, somiglianze visive, sintesi temporale e senso musicale, della prevalenza delle funzioni rappresentativo – emotive e dell’attenzione non specifica; grazie a questo emisfero riusciamo a ricostruire la realtà da una piccola parte, cogliendo contesti, strutture e configurazioni complesse, nella loro totalità. 

    Questo emisfero genera forme di energia femminile.

    Il corpo fisico, è noto, risponde a questi 2 emisferi in un equilibrio dinamico: 

    • la parte sinistra del nostro corpo risponde all’’emisfero destro, quello delle immagini, della musica e della geometria, della creatività. 
    • la parte destra del nostro corpo risponde all’emisfero sinistro che si esprime nella logica, nell’analisi, nella razionalità.

    E’ un’energia distinta ma non separata, un movimento continuo “naturale”.

    Per collegare le due aree, a livello funzionale, si attiva il corpo calloso: un fascio di assoni che comprende più di 200 milioni di fibre commessurali e che interconnette i due emisferi cerebrali, garantendo  quindi il trasferimento di informazioni e la loro coordinazione. 

    L’aspetto interessante è che tali connessioni sono molte più numerose da parte dell’emisfero destro (femminile), nei confronti di quello sinistro (maschile) che non il contrario.

    Il femminile crea e trasforma, il maschile concretizza e cristallizza.

    E’ importante notare come il nostro corpo crea sempre connessioni e scambi tra le parti per raggiungere l’omeostasi e quindi la capacità di autoregolazione degli esseri viventi: diversità ed inclusione sono un naturale processo per l’evoluzione dell’essere umano.

    Riconoscere la propria diversità ed includerla nella propria espressione in ambito lavorativo migliora la relazione con quella altrui e l’equilibrio in azienda, a vari livelli

    Molte  realtà aziendali oggi sono orientate  verso la costante ricerca di diversità ed inclusione in azienda attraverso il  riconoscimento delle potenzialità dei singoli.

    E’ del 2020 la dichiarazione di  Jean-Pascal Tricoire, Presidente e CEO di Schneider Electric inserita nel 2020, per il terzo anno consecutivo, in Bloomberg Gender-Equality Index (GEI):

    Siamo onorati di avere avuto ancora questo riconoscimento dei nostri sforzi per arrivare alla parità di genere..La parità di genere è uno degli obiettivi più importanti che abbiamo; ….. L’equilibrio di genere è parte integrante del nostro modo di fare business e ne stiamo facendo una priorità”. 

    Schneider Eletric è una delle 325 società quotate al mondo, su 11.500 valutate, nell’ indice trasversale a tutti i settori di business lanciato da Bloomberg nel 2018, che valuta l’impegno e le azioni in materia di parità di genere delle principali società quotate a livello globale.

    Sempre nel 2020 abbiamo assistito all’elezione della prima Vice Presidente donna della storia degli Stati Uniti d’America: “I may be first, not last!” dichiara il cambiamento in atto nel mondo del lavoro rispetto ai concetti di gender balance.

    I benefici di diversità ed inclusione in azienda del maschile e femminile

    Lo squilibrio, abbiamo detto, si verifica quando si valuta un tipo di energia superiore all’altro. 

    Qualità e benefici dell’energia femminile:

    La sacra energia femminile pulsa attraverso di noi, sebbene a volte ci dimentichiamo di accoglierla. Quando accettiamo e incoraggiamo l’energia femminile possiamo vedere le molte qualità che ne conseguono.

    Empatia, Fluidità, Morbidezza, Ricettività, Apertura, Devozione, Creatività, Compassione, Senso di comunità, Sentimenti, Supportività, Intuitività, Comprensione.

    Quando ti sintonizzi e valorizzi queste qualità dentro di te e negli altri, tu:

    • Magneticamente attrai ciò che desideri 
    • Sviluppi progetti alla giusta velocità
    • Ti godi il processo di creazione indipendentemente dal risultato finale
    • Riesci a visualizzare il grande progetto
    • Lavori con gli altri, creando un senso di comunità 
    • Ti riconnetti alla vita emozionale e fisica come catalizzatore di cambiamento e sviluppo 
    • Ti relazioni agli altri con l’ascolto e la condivisione 

    Qualità e benefici dell’energia maschile:

    La sacra energia maschile pulsa allo stesso modo attraverso di noi, sebbene a volte ci  dimentichiamo di accoglierla. 

    Leadership, Azione, Motivazione, Logica, Avventura, Forza, Lealtà, Fermezza, Sopravvivenza, Sicurezza, Focus, Orgoglio, Onore, Efficienza, Potere, Carattere.

    Quando riconosci il valore di queste qualità dentro di te e negli altri, tu:

    • Persegui tenacemente ciò che desideri
    • Decidi quando e come far crescere il tuo progetto
    • Ti focalizzi sul risultato finale del progetto
    • Ti focalizzi su una cosa alla volta
    • Ti affidi a te stesso ed ai tuoi traguardi
    • Stabilisci i confini delle tue emozioni e del tuo corpo al fine di raggiungere i tuoi obiettivi

    Le considerazioni sulle energie maschili e femminili hanno conseguenze nella vita aziendale e privata. Mentre ci muoviamo per cercare l’equilibrio tra queste energie, ci muoviamo verso la salute, l’armonia e la libertà

    Ridisegnare l’azienda, in ottica di valorizzazione della diversità e dell’inclusione, significa pensare all’azienda stessa come organismo vivente e riconoscere in essa le due energie

    Per la cultura aziendale sviluppatasi per lo più fino ad oggi, lo sguardo si è sempre posato esclusivamente sul profitto.

    Il nostro focus è condividere e comprendere che il valore genera profitto e non il contrario. 

    Il valore, in termini aziendali, è il risultato tra ottimizzazione di tempo e denaro.

    La gestione del tempo, in termini di efficienza, implica persone ed Azienda  integrate nell’inclusione della propria diversità (maschile e femminile).

    La diversità come differenziazione genera arricchimento e valore.

    Non è un fattore da prendere, ma qualcosa da dare: è un generarsi e rigenerarsi nell’azione e nello scambio.

    Abbracciare la complessità è “naturale”

    È questa la sfida che abbiamo di fronte: promuovere la costruzione individuale della persona riconosciuta nella sua infinita processualità.

    La sfida è guardare al maschile e al femminile in un’ottica che ne abbracci la complessità e non la appiattisca: queste le basi per i processi di valorizzazione della diversità e inclusione in azienda.

    Lavorare per abbracciare la complessità significa allargare il proprio orizzonte di senso volendo guardare il mondo al di là di stereotipi, che se da un lato semplificano, dall’altro ci fanno perdere grandi e stimolanti opportunità di crescita e trasformazione.

    ENERGYOGANT

    Il metodo Energyogant concreto e misurabile, ha come intento il miglioramento e il sostegno dell’energia personale anche nei momenti di alto impatto lavorativo.

    E’ suddiviso in 4 macro aree all’interno delle quali vengono forniti strumenti e feedback per sviluppare energia, creatività, concentrazione e vitalità nel singolo, migliorando il  benessere organizzativo.

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply