Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di connessione, di collaborazione tra le aziende e dell’importanza di fare rete.
“Fare rete” in termini di economia della connessione, implica creare valore, che non è più dato dal capitale e dal profitto, ma dal desiderio di crescere e di far crescere, dall’essere complici di un progetto comune che, in quanto uomini d’azienda, ci vede tutti coinvolti.
In questa ottica e con entusiasmo, magari agli occhi di alcuni ancora utopistico, “salpiamo queste onde” e condividiamo oggi il nostro nuovo progetto: Pixidis “Direzioni in mare aperto”
Pixidis nasce da una mia profonda e sentita esigenza, emersa durante l’impegno lavorativo di quest’ultimo anno e mezzo, e dal desiderio di sostenere ed espandere il senso di essere a servizio affinchè ci siano sempre più occasioni per riflettere, aprirsi ed uscire dal nostro solito modo di pensare.
Pixidis è stato pensato come uno strumento di confronto tra e per le aziende, e come possibilità di connessione per le funzioni HR affinché esperienze, riflessioni e visioni possano essere di vicendevole ispirazione.
Perché Pixidis?
Ci siamo fatte ispirare dalla storia della pixidis nautica.
Strumento precursore della bussola, la Pixidis ha permesso la navigazione e l’orientamento in mare, anche in situazioni burrascose.
La pixidis nautica o pisside nautica era uno strumento magnetico utilizzato per l’orientamento sul mare. Una scatola di vetro che conteneva un perno di bronzo nel quale era infilato un ago magnetico d’acciaio, e sul coperchio presentava 360 tacche, per indicare i 360 gradi goniometrici.
E’ arrivata in Italia probabilmente attraverso gli Arabi: giunta a Baghdad, e poi in Medio Oriente fino ai marinai di Amalfi, che frequentavano i porti arabi africani e siro-palestinesi.
Una prova indiretta, ma decisamente esaustiva, circa l’impiego della pixidis nautica dovrebbe necessariamente essere collegata a testimonianze di navigazione su lungo rotte in mare aperto nel corso dei mesi invernali, impensabili prima della Pixidis.
Un contratto di società di mare del 1259 fornisce informazioni circa l’applicazione del nuovo congegno in campo marittimo.
L’atto in questione, stipulato tra nobili mercanti del Ducato di Amalfi, accerta la navigazione in mare aperto di un’imbarcazione amalfitana nella seconda metà dell’inverno, cioè a partire dal 20 febbraio.
Il Podcast Pixidis e il senso di collaborazione tra le aziende.
Ci piacerebbe con questi incontri strutturare un’occasione di confronto, di connessione e di collaborazione fra le aziende, per sostenere e aprire un varco nella visione di chi ogni giorno è chiamato a tracciare nuove rotte aziendali.
Speriamo così di dare un contributo per navigare meglio, e non soli, in questo mare: un’indicazione di visione e direzione, anche in acque mosse, che arriva direttamente dai capitani delle navi, Hr Director, Talent & Development manager, che, nonostante i venti, devono continuare a navigare, solcando, con fiducia, il mare aperto.
Dedicheremo a Pixidis due appuntamenti mensili.
Troverete i link in newsletter o potete seguirci direttamente sul canale di spreakers
Iniziamo oggi con l’incontro con Maurizio Tosi, Coordinatore Welfare & Benefits presso Michelin Italia che ci ha parlato di connessioni, fiducia e visioni a lungo termine.
Buon ascolto!
ENERGYOGANT
Il metodo Energyogant concreto e misurabile, ha come intento il miglioramento e il sostegno dell’energia personale anche nei momenti di alto impatto lavorativo.
E’ suddiviso in 4 macro aree all’interno delle quali vengono forniti strumenti e feedback per sviluppare energia, creatività, concentrazione e vitalità nel singolo, migliorando il benessere organizzativo.
No Comments