In un momento cruciale come questo dove molti paradigmi lavorativi stanno cambiando, molti altri sono già cambiati, il tema della riorganizzazione aziendale è dall’ordine del giorno.
I più autorevoli esperti di strategia aziendale quando parlano di innovazione sottolineano che una strategia veramente innovativa deve avere contorni forti e rappresentare una rottura netta col passato – di fatto – stanno parlando di rivoluzione.
Rowan Gibson sostiene “Tempi nuovi richiedono organizzazioni nuove. Occorre ripensare i principi, la concorrenza, il controllo, la leadership, i mercati. Occorre ripensare il mondo”.
Ma quanto pensiamo realmente all’impatto che ogni giorno chi riveste ruoli di leadership e di potere ha all’interno dell’azienda?
In una logica di ripensamento e di segno/impatto che tale rivoluzione lascia, credo ci sia proprio un ribaltamento nella scala dei valori.
Come sostiene Padre Brescianini, monaco camaldolese e business coach, occorre ripensare alla piramide di Maslow guardandola dall’alto.
Se togliessimo la punta della piramide, toglieremmo quella che per anni era considerata una parte opzionale, se c’è bene se non c’è si vive bene lo stesso.
Oggi la mancanza di quella punta, che corrisponde alla nostra realizzazione spirituale, determina la differenza tra vuoto e desiderio.
Se la “mancanza” la viviamo come vuoto, nella nostra vita ansia e paura saranno le emozioni principali che determineranno saturazione e stress di vita.
Viceversa se quella “mancanza” la viviamo come desiderio, la nostra vita sarà costellata da creatività e generatività che determineranno pienezza di vita.
Ecco che la scelta di quale tipo di impatto vogliamo lasciare ogni giorno nell’assolvere i nostri impegni da leader è l’unico vero, grande, autentico potere che abbiamo.
Ecco perchè nessuna rivoluzione o ri-evoluzione può accadere se non ci chiediamo da leader e da uomini e donne di potere, di quale leadership e di quale potere stiamo parlando?
Se sei interessato ad approfondire intelligenza spirituale e leadership di senso, o sei alla ricerca di un supporto, puoi contattarci e saremo felici di poterti accompagnare nello sviluppo del benessere organizzativo e dello sviluppo umano in azienda, attraverso il metodo Energyogant di myHARA, concreto e misurabile
Simona Santiani 3387438166 – info@myhara.it
No Comments