Loading
  • Tips

    La respirazione consapevole ai tempi del Coronavirus in smartworking e in ufficio

    La respirazione consapevole migliora il nostro benessere.

    La vita non è altro che una serie di respiri.

    La respirazione può’ davvero essere considerata la più’ importante funzione del corpo, poiché’ da essa dipendono tutte le altre.

    Se e’ vero che la vita dell’uomo dipende dal respiro è’ altresì vero che una vitalità duratura e il mantenersi esenti da malattie derivano soprattutto da una corretta impostazione della respirazione.

    L’uomo, in condizioni normali, non aveva bisogno di istruzioni per respirare. Egli respirava in modo naturale ed appropriato come la natura lo aveva predisposto a fare. Nel mondo civilizzato la percentuale di uomini che respirano correttamente è molto bassa e ciò risulta evidente dai toraci contratti, dalle spalle cadenti e dallo spaventoso aumento delle malattie a carico degli organi respiratori.

    La respirazione consapevole è uno strumento gratuito alla portata di tutti

    Con la Scienza del Respiro l’uomo può’ migliorare le proprie CAPACITA’ MENTALI e guadagnare in termini di SODDISFAZIONE, AUTOCONTROLLO, LUCIDITA’, RETTITUDINE e persino CRESCITA SPIRITUALE.

    Nell’aria esiste, secondo le tradizioni orientali, una sostanza o principio vitale da cui dipende la vita, la vitalità e ogni attività umana. Possiamo considerarlo il principio attivo della vita, la Forza Vitale. Questo principio attivo pervade tutto. Esiste in tutto ciò’ che vive.

    GRANDE RESPIRO PSICHICO E RESPIRAZIONE PURIFICATRICE

    Questo esercizio riempirà l’intero organismo di Forza Vitale. E’ una pulizia generale del sistema e colui che la praticherà si sentirà come avesse ricevuto un corpo nuovo, rigenerato dalla testa ai piedi.

    • Sdraiarsi in una posizione comoda e rilassata
    • Respirare ritmicamente finche’ il respiro si sia ben stabilizzato
    • Inspirando ed espirando immaginare, visualizzare il respiro che si sposta nelle gambe, attraverso le ossa, che è spinto fuori attraverso le ossa delle braccia, poi attraverso la cima del cranio (in prossimità della vecchia fontanella), lo stomaco, gli organi genitali, e poi internamente su e giù per la colonna. Infine, visualizzate il respiro come se venisse inspirato ed espirato da ciascun poro della pelle, in modo che tutto il corpo si riempia di Forza Vitale (prana) e di vita.
    • Respirando ritmicamente inviare la Forza Vitale (prana) ad ognuna delle seguenti zone del corpo, una alla volta:
    • Alla fronte
    • Dietro la testa
    • Alla base del cervello
    • Al plesso solare
    • Alla regione sacrale (alla base della spina dorsale)
    • All’ombelico
    • Agli organi genitali
    •  

    Infine far scorrere la corrente di respiro della Forza Vitale (prana) varie volte su e giù per il corpo, dalla testa ai piedi, come una dolce carezza interna.

    Proseguire l’esercizio con la Respirazione Purificatrice:

    La respirazione purificatrice ventila e pulisce i polmoni, stimola le cellule, tonifica globalmente gli organi respiratori, contribuisce a ripristinare e mantenere una condizione di buona salute generale.

    • Inspirare lentamente e profondamente
    • Trattenere l’aria per alcuni secondi
    • Mettere le labbra in una posizione come per fischiare (senza gonfiare le guance) ed espirare con molto vigore un po’ d’aria.
    • Fermarsi un momento trattenendo l’aria e poi espirarne un po’; ripetere fino a che non si è espirato del tutto. E’ bene ricordare che ci vuole una certa decisione per espirare attraverso la fessura formata dalle labbra nella posizione di cui sopra.

    Lo scopo è quello di stimolare il sistema nervoso, sviluppare la forza, l’energia e la vitalità dei nervi.

    Questa respirazione risulterà vivificante quando si è stanchi o genericamente “scarichi o sottotono”

    La respirazione consapevole ci trasforma

    Con la respirazione si può cambiare l’espressione del volto, il coraggio e le caratteristiche fisiche generali possono essere sviluppati grazie al controllo della volontà, unito alla respirazione.

    Così come una persona pensa, allo stesso modo appare, agisce, siede e vive.

    Pensare in modo più evoluto produce un aspetto e un modo di agire migliori.

    Per migliorare una qualsiasi parte del corpo, fissate l’attenzione su di essa, e, respirando ritmicamente mentre la visualizzate inviatele una maggior quantità di Forza Vitale (prana). In tal modo accelererete il processo di guarigione accrescendone il vigore.

    Questo sistema è utile per qualsiasi parte del corpo si voglia sviluppare.

    Concludo suggerendo che tutto ciò è uno strumento molto potente per una mente disposta all’ascolto, che si permette di entrare in contatto con il proprio sentire nel corpo, tralasciando pregiudizi, ragionamenti razionali, pragmatismi ecc.

    Questo è un momento dove siamo costretti a mettere in campo:

    • Staticità e rallentamento
    • ascolto
    • creatività

    risorse potentissime …la prima esperienza diretta e concreta che possiamo fare è proprio partendo dal corpo, nell’ascolto del nostro respiro.

    Bibliografia : La Scienza del Respiro, Yogi Ramacharaka- ed. Le Porte di VenexaRespirazione,  Blandine Calais Germain – ed. Epsilonil Respiro, Yoga teoria e pratica – YANI. Pranayama. La dinamica del respiro, Andre’ Van Lysebeth . ed. Astrolabio

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply